La Storica SA

Storica SA Lugano Tappeti antichi

La ditta “Storica SA” nasce nel 1991 a Lugano dopo anni di preparazione e di ricerca nel campo del tappeto.

Una galleria che il suo fondatore, Flaviano Mueller, ha voluto con tappeti molto ricercati, in gran parte di vecchia e di antica manifattura, pezzi oggi presenti sulle svariate pubblicazioni di testi specializzati.

Negli ultimi anni il tappeto aveva subito un certo deprezzamento, sia per la gran massa di prodotti di qualità mediocre e di nessun valore artistico posti in vendita dai principali Paesi produttori, sia, in alcuni casi, per la scarsa capacità professionale dei rivenditori.

Inizio dell'attività

Il negozio sul lungolago, arredato in modo semplice ma elegante, suscitò subito l’interesse degli appassionati e dei collezionisti, ben presto abituali frequentatori dell’esposizione, dove potevano anche consultare la ben fornita biblioteca.

Interminabili, appassionate conversazioni, discussioni ed approfondimenti si tenevano fra Flaviano Mueller ed i suoi sempre più affezionati clienti in un’atmosfera permeata da un entusiasmo contagioso, proteso a sempre nuove scoperte. La vendita di un tappeto raro e prezioso, del quale restava ormai solo una foto, raccolta con altre in un album, era sempre fonte di emozione e, successivamente, di ricordi, quasi si fosse trattato di una persona cara ormai lontana.

Il negozio attuale

Nel 1992 il trasferimento nella sede più grande, situata in un prestigioso palazzo storico di Lugano, un successo in costante crescita, il perpetuarsi delle medesime chiacchierate, il riaccendersi di nuove emozioni.

Oggi la “Storica SA” vanta una delle collezioni più complete della Svizzera ed è orgogliosa di presentare splendidi Kazak caucasici, i meravigliosi Schirwan e Kuba, che, con quelli di alta epoca, gli stupendi Ferahan e Keschan persiani, alcuni addirittura del XVIII° secolo, sono esposti all’ammirazione di coloro che li amano.

Guardiamo ed ammiriamo questi tappeti: si sono conservati da una abitazione all’altra, persone lontane li hanno trattati con grande rispetto. Grandiosi e significativi, con i loro disegni simbolici, raccontano di un tempo e di una saggezza ormai irraggiungibili.

Storica Lugano Vetrine
×

Carrello